rottamazione cartellerottamazione litiSenza categoria

Chiusura liti con Fisco: forse proroga rottamazione cartelle

I fatti e le caratteristiche della nuova rottamazione liti. Il testo del decreto legge non è ancora definitivo, ma si possono individuare i seguenti punti:

  • La possibilità di definire le controversie tributarie di cui è parte l’Agenzia delle Entrate;
  • La costituzione in giudizio dell’Agenzie delle Entrate sia avvenuta entro il 31 dicembre 2016;
  • Il vantaggio di tale rottamazione liti è il non pagamento delle sanzioni collegate al tributo e degli interessi di mora (se impugnate sono solamente le sanzioni tributarie il dovuto sarà il 40%);
  • Non si teine conto né dell’esito del giudizio (non deve, però, esserci sentenza passata in giudicato) né del grado;
  • Se gli importi oggetto di tale nuova rottamazione liti rientrerebbero in quelle cartelle che possono essere concluse con la precedente rottamazione dei ruoli (art. 6 D.L. n. 183/2016), allora il contribuente (per aderire a tale nuova rottamazione liti) deve aver presentato la richiesta per la prima rottamazione (quella dei ruoli). Questo è il punto più oscuro e più dolente. Se condizione per poter presentare la nuova rottamazione liti è quella di aver chiesto la precedente, il contribuente ha pochi giorni per decidere, la scadenza è al 21 aprile 2017. Pertanto, è probabile che il Legislatore, dopo Pasqua, preveda un nuovo spostamento della scadenza per la presentazione della rottamazione dei Ruoli (oggi stabilità al 21 aprile 2017).

Articoli Correlati

Back to top button