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ECCO IL MODELLO PER ROTTAMARE I RUOLI DAL 2000 AL 2017

Puoi scaricare il modello per attivare la Rottamazione Bis anche per ruoli dal 2000 al 2016

Oggi l’Agente della riscossione ha pubblicato il modello DA 2000/17 per poter rottamare le iscrizioni a ruolo dal 2000 al settembre 2017.

Precisamente, il decreto legge n. 148/2017, convertito con modificazioni dalla Legge n. 172/2017, stabilisce che rientrano nell’ambito applicativo della “rottamazione Bis” i carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 settembre 2017. Tuttavia fanno eccezione:

  • i carichi “non rottamabili”in base alla legge (art. 6, comma 10, del D.L. n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016). Per esempio, le somme dovute a titolo di recupero di aiuti di Stato oppure i crediti derivanti da pronunce di condanna della  Corte dei Conti;
  • i carichi interessati dalla precedente “rottamazione”(presentata in base al D.L. n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016), che l’Agente della riscossione ha accolto oppure rigettato perché “non rottamabili” in base alla legge (art. 6, comma 10, del D.L. n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016). Vi è esclusione per la semplice presentazione della precedente rottamazione.

Chi intende aderire a tale “rottamazione bis” pagherà l’importo residuo delle somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora.

L’invio, oppure la presentazione, dell’istanza di Definizione Agevolata (“Rottamazione Bis”) deve essere effettuato entro il 30 maggio 2017

Per le multe stradali, invece, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

La legge prevede che entro il 31 marzo 2018 Agenzia delle Entrate-Riscossione dovrà inviare al contribuente, tramite posta ordinaria, una comunicazione in cui sono indicati i carichi dell’anno 2017 affidati dagli Enti creditori entro il 30 settembre scorso, per i quali non risulta ancora notificata la relativa cartella o l’avviso.

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A coloro che hanno già presentato la domanda di adesione per carichi relativi al periodo dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2016Agenzia delle Entrate-Riscossione dovrà inviare una comunicazione entro il 30 settembre 2018.

  • In caso di accoglimentodella domanda la Comunicazione conterrà:
    l’importo delle somme dovute ai fini della Definizione agevolata, la scadenza delle eventuali rate e i bollettini da utilizzare per il pagamento.
  • In caso di diniego della domanda la Comunicazione conterrà:
    le specifiche motivazioni, tra quelle previste dalla legge, che non rendono “rottamabile” il debito (cartella/avviso) indicato dal contribuente nella domanda di adesione.

Il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione o in un massimo di 3 rate:

  • l’80% delle somme dovute in due rate di pari ammontare, rispettivamente entro il 31 ottobreed entro il 30 novembre 2018;
  • il restante 20%, in un’unica rata, entro il 28 febbraio 2019.

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