Cartelle di pagamentoSaldo e Stralcio con EquitaliaSenza categoria

Saldo e stralcio. Ecco come scoprire se le cartelle sono state cancellate

Il Fai-Da-Te per verificare il Saldo e Stralcio

Con la nostra news del 6 novembre 2018, abbiamo schematizzato la novità introdotta dal Decreto Fiscale n. 119/2018. Precisamente abbiamo spiegato come funziona il Saldo e Stralcio automatico delle cartelle, con singole pretese inferiori ad €1.000,00 (comprese sanzioni ed interessi), iscritte a ruolo dal 2000 al 31/12/2010.

Con l’anno nuovo, però, è utile individuare e scoprire se il Riscossore ha effettivamente annullato tutte le relative partite. Per fare ciò vi sono 4 modalità.

  1. entrare nell’area riservata e personale presente nel sito internet dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (il cosiddetto SPID);

  2. utilizzare le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate (quindi utilizzando il proprio codice fiscale e il PIN rilasciato);

  3. utilizzare le credenziali rilasciate rilasciate dall’INPS (sarà sempre rilasciato un PIN);

  4. accedere ai servizi online tramite al Carta Nazionale dei Servizi (la SmartCard)

Per poter usufruire di tali possibilità è possibile accedere direttamente al sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, cliccano qui.

In alternativa, è sempre possibile richiedere un estratto di ruolo cartaceo da confrontare con uno precedentemente richiesto alla fine dello scorso anno.

Articoli Correlati

Back to top button