CoronaVirusSenza categoria

Decreto Riaperture n. 52/2021. Cambiano le regole. Vedi la SLIDE del Governo

Nuovo Decreto Legge, ecco le nuove regole

Il Governo ha emesso nuovo Decreto Legge n. 52/2021, il cosiddetto Decreto Riaperture. Tale Decreto stabilisce le nuove regole per gli spostamenti, anche tra regioni, e nuove riaperture dei servizi dal 26 aprile 2021 (Per scoprire tutte le nuove scadenze dovute allo spostamento della notifica delle cartelle al 31 maggio 2021, CLICCA QUI). Scarica anche la SLIDE esplicative del GOVERNO:

Qui riportiamo la il Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021 e uno schema esplicativo

Vedi lo SCHEMA

RIPRISTINO DELLA ZONA GIALLAIl nuovo Decreto Legge prevede la introduzione della ZONA GIALLA per determinare i contagi nelle regioni, a partire dal 26 aprile 2021, data in cui cesseranno di avere efficaci le disposizioni dell’art. 1 del Decreto Legge n. 44/2021.
SPOSTAMENTI TRA REGIONIGli spostamenti tra Regioni in ZONA ROSSA o in ZONA ARANCIONE saranno consentiti solo ai soggetti muniti di certificazioni “VERDI” cioè:
– Certificazioni di avvenuta vaccinazione;
– Certificati di avvenuta guarigione dall’infezione da Covid;
– Certificazioni di effettuazione di test molecolari o antigenici rapidi, con risultato negativo.  

Gli spostamenti tra Regioni in ZONA GIALLA o in ZONA BIANCA è consentito liberamente.
SPOSTAMENTI PER FAR VISITA AD AMICI E PARENTINelle Regioni in ZONA ROSSA non sarà possibile lo spostamento per fare visita ad amici od a parenti.
Dal 1° maggio al 15 giugno 2021, nella ZONA GIALLA e nella ZONA ARANCIONE, è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, nel rispetto dalle 05:00 alle 22:00.
SCUOLADal 26 aprile 2021 sarà assicurata la didattica in presenza per tutti gli ordini scolastici almeno al 50%, fino a fine anno scolastico.
Inoltre, nelle ZONE ROSSE deve essere garantita l’attività didattica in presenza ad almeno il 50% e, fino a un massimo del 75%, della popolazione studentesca.  
Nelle ZONE GIALLE e nelle ZONE ARANCIONI deve essere garantita l’attività didattica in presenza almeno il 60% e fino al 100% della popolazione studentesca.  

La restante parte della popolazione studentesca delle predette istituzioni scolastiche si avvale della didattica a distanza    
ATTIVITA’ DI RISTORAZIONEPer le ZONE ROSSE e per le ZONE ARANCIONI rimane il limite già stabilito dal Decreto Legge n. 44/2021.
Dal 26 aprile 2021, nelle ZONE GIALLE sono consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, anche a cena, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti (dalle 05:00 alle 22:00).
Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati.
Dal 1° giugno 2021, nelle ZONE GIALLE, le attività dei servizi di ristorazione sono consentite anche al chiuso, con consumo al tavolo, dalle ore 5:00 fino alle ore 18:00, o fino a un diverso orario stabilito con deliberazione del Consiglio dei ministri.
SPETTACOLIPer le ZONE ROSSE e per le ZONE ARANCIONI rimane il limite già stabilito dal Decreto Legge n. 44/2021.
A decorrere dal 26 aprile 2021, nelle ZONE GIALLE gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale.
PISCINE e PALESTREPer le ZONE ROSSE e per le ZONE ARANCIONI rimane il limite già stabilito dal Decreto Legge n. 44/2021.
A decorrere dal 15 maggio 2021 nelle ZONE GIALLE sono consentite le attività di piscine all’aperto in conformità ai protocolli e alle linee guida adottati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulla base dei criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico.
A decorrere dal 1° giugno 2021 nelle ZONE GIALLE sono consentite le attività di palestre in conformità ai protocolli e alle linee guida adottati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulla base dei criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico  
ATTIVITA’ COMMERCIALIPer le ZONE ROSSE e per le ZONE ARANCIONI rimane il limite già stabilito dal Decreto Legge n. 44/2021.
Dal 15 maggio 2021, nelle ZONE GIALLE, le attività degli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture ad essi assimilabili nei giorni festivi e prefestivi possono svolgersi nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti (dalle 05:00 alle 22:00).
SANZIONI ED ENTRATA IN VIGORELe violazioni delle disposizioni indicate in tale Decreto Legge saranno punite, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, ai sensi dell’art. 2 del Decreto Legge n. 33/2020. Tale Decreto Legge entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.

Articoli Correlati

Back to top button