In generale sugli atti tributariNullitàSentenza

E’ nulla la sentenza se non è comunicata la data dell’udienza almeno 30 giorni prima

Deve essere rispetto il terine di 30 giorni dell'udienza

La Cassazione, con al sentenza n. 21414 del 27 luglio 2021, ha dichiarato nulla la sentenza tributaria, perché la segreteria del Giudice non aveva comunicato la fissazione dell’udienza di merito almeno 30 giorni prima dell’udienza stessa.

L’art. 31 del D.Lgs. n. 546/1992 prevede che l’udienza di discussione nel merito della causa sia comunicata alle parti almeno 30 giorni prima dell’udienza stessa.

Questo anche per garantire il rispetto, sia del termine di 20 giorni prima dell’udienza per il deposito di documenti, sia per rispettare il termine di 10 giorni prima per il deposito di memorie (art. 32 D.Lgs. n. 546/1992).

Per la Suprema Corte, l’omessa comunicazione alle parti, almeno trenta giorni prima, dell’avviso di fissazione dell’udienza di discussione, determina la nullità della decisione comunque pronunciata, perché, nel processo tributario, la comunicazione della data di udienza adempie ad un’essenziale funzione di garanzia del diritto di difesa e del principio del contraddittorio.

*****

Le norme di riferimento

Art. 31 (Avviso di trattazione)

1. La segreteria dà comunicazione alle parti costituite della data di trattazione almeno trenta giorni liberi prima.

2. Uguale avviso deve essere dato quando la trattazione sia stata rinviata dal presidente in caso di giustificato impedimento del relatore, che non possa essere sostituito, o di alcuna delle parti o per esigenze del servizio.

Art. 32 (Deposito di documenti e di memorie)

1. Le parti possono depositare documenti fino a venti giorni liberi prima della data di trattazione osservato l’ art. 24, comma 1.

2. Fino a dieci giorni liberi prima della data di cui al precedente comma ciascuna delle parti può depositare memorie illustrative con le copie per le altre parti.

3. Nel solo caso di trattazione della controversia in camera di consiglio sono consentite brevi repliche scritte fino a cinque giorni liberi prima della data della camera di consiglio.

Articoli Correlati

Back to top button