Agenzia delle Entrate Riscossione

Dal 27 settembre sarà possibile ricevere assistenza dal Riscossore, lo sportello “virtuale”

Sportello virtuale del Riscossore

Da lunedì 27 settembre 2021 sarà attivo lo sportello online dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione per ricevere assistenza ed eseguire operazioni con una video-chiamata.

I primi appuntamenti si possono prendere da giovedì 23 settembre 2021 prenotandosi nell’area riservata del sito del Riscossore (CLICCA QUI per accedere).

Come è illustrato nella nota l’Agente della riscossione questa è una prima fase sperimentale ed il servizio è disponibile per le province di Roma, Lecce, Brescia e Bari.

Successivamente, entro la prima metà di ottobre, si attiveranno anche Milano, Modena e Bologna.

Infine il servizio sarà poi esteso in tutta l’Italia.

*****

L’attivazione dello sportello online rientra nel più ampio progetto di digitalizzazione intrapreso da Agenzia delle Entrate-Riscossione con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi a distanza che possano rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti.

*****

La procedura

Tramite il proprio PC, smartphone o tablet sarà possibile dialogare ed avere assistenza diretta da un funzionario del Riscossore.

Lo sportello “virtuale” consente di relazionarsi con l’Agenzia in tempo reale, con la possibilità di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico (ad esempio informazioni, assistenza per richieste di rateizzazione, di sospensione o di rimborso). Ciò anche tramite una piattaforma che semplifica le procedure di riconoscimento del contribuente e permettere lo scambio di documentazione anche firmata digitalmente.

Articoli Correlati

Back to top button