In generale sugli atti tributariSenza categoria

Mancata compilazione quadro RW, è sanabile con dichiarazione integrativa

Quadro RW w dichiarazione integrativa

Nel caso in cui il contribuente ometta di indicare (nel quadro RW della dichiarazione dei redditi), somme trasferite o detenute fuori Italia, non si tratta di omessa presentazione della dichiarazione, ma solo di un errore della dichiarazione stessa.

Tale errore è emendabile anche tramite la presentazione della dichiarazione integrativa (Cass. n. 31626 del 4 novembre 2021).

*****

Il Quadro RW è quella parte del Modello dei Redditi ai fini irpef dove il contribuente deve indicare le somme depositate o trasferite all’estero.

Tali somme non concorrono alla formazione dell’imponibile dell’imposte. La mancata indicazione è uno dei casi di sanzione amministrativa non collegata al tributo.

*****

La decisione della Cassazione

La Suprema Corte, sul punto, ha confermato le decisioni dei precedenti giudici di merito che hanno dato ragione al contribuente.

Per il Supremo Consesso la dichiarazione dei redditi è, semplicemente, una dichiarazione di scienza.

In buona sostanza la dichiarazione dei redditi non è una forma di confessione dei redditi ivi indicati, ma semplicemente la constatazione del contribuente della conoscenza di un fatto: aver compilato la dichiarazione.

La Cassazione sul punto:

Inoltre, è stato già espresso da questa Corte, anche se in relazione a tributo diverso, l’estensibile principio secondo cui la dichiarazione dei redditi “avendo natura di mera esternazione di scienza e di giudizio, può essere emendata (o ritrattata) dal contribuente, se frutto di errore, con effetti, però, diversi, a seconda che la modifica abbia luogo prima della notificazione dell’avviso di liquidazione della maggiore imposta ovvero successivamente alla stessa: nel primo caso, infatti, l’Ufficio è tenuto a rispettare le risultanze della correzione, fermo restando l’esercizio dei suoi poteri in ordine ai valori emendati” (Cass. n. 31626/2021).

Inoltre, la Cassazione, in riferimento al Quadro RW, ha precisato che:

La tesi affermata dall’Agenzia delle Entrate, cui ha aderito il P.M. nelle sue conclusioni, non appare condivisibile. Il modulo RW è una parte della dichiarazione dei redditi ai fini Irpef, ed ivi deve essere indicata, tra l’altro, la somma dei trasferimenti di capitali effettuati all’estero nell’anno di imposta. Se la dichiarazione dei redditi della persona è stata presentata, peraltro completa nelle sue ulteriori parti, ma con omessa compilazione di un quadro o modulo non ricorre l’ipotesi dell’omessa presentazione della dichiarazione, ed è consentito al contribuente proporre una dichiarazione integrativa” (Cass. n. 31626/2021)

Articoli Correlati

Vedi Anche
Close
Back to top button