Cartelle di pagamentoSenza categoria

Diritto d’accesso. Decide l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato

Istanza accesso atti

Con l’Ordinanza n. 8288 del 13 dicembre 2021 è stata rimessa all’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato la questione relativa al diritto d’accesso del contribuente in relazione alle cartelle di pagamento.

In buona sostanza, si chiede al massimo Consesso Amministrativo quali tipi di copie delle cartelle, richieste dal contribuente, il Riscossore deve rilasciare.

La domanda a cui deve rispondere l’Adunanza Plenaria è:

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ottempera al suo dovere rilasciando al contribuente solo copia degli estratti di ruolo oppure, invece, deve rilasciare proprio copia delle singole cartelle richieste?

*****

Tale Ordinanza è utile anche perché riassume e riporta le diverse sentenze che hanno affrontato il diritto del contribuente ad avere accesso agli atti del Fisco

  1. Una prima tesi, il diritto del contribuente sarebbe pieno e assoluto. Laddove la cartella fosse stata notificata attraverso il sistema postale, l’obbligo sarebbe assolto tramite la produzione dell’estratto di ruolo e delle ricevute di spedizione e ricezione della raccomandata.

Il Riscossore però deve rilasciare un’attestazione di conformità dell’estratto di ruolo rispetto alle risultanze dei ruoli originariamente trasmessi dall’ente creditore.

  1. Una seconda tesi, il diritto del contribuente è sempre pieno e assoluto, ma più concreto. Non è sufficiente per il Riscossore rilasciare semplici copia degli estratti di ruolo in luogo delle specifiche cartelle richieste. Tale scelta sarebbe discrezionalmente eseguita dall’Amministrazione Finanziaria e non dal contribuente. Il Riscossore deve quindi rilasciare copia proprio delle cartelle richieste, specialmente se sono state inviate tramite PEC.

Tra questo contrasto giurisprudenziale il Consigli odi Stato, in Adunanza Plenaria, dovrà decidere come il Riscossore dovrà comportarsi per ottemperare alla richiesta di accesso agli atti del contribuente.

*****

Si ricorda, in fine, che la richiesta di accesso agli atti deve essere specifica (indicare le precise cartelle o atti richiesti) e deve indicare il determinato interesse che sta alla base della richiesta

Articoli Correlati

Back to top button