Businesscorrezione dichiarazioneSenza categoria

Società ed enti. Bilancio e nuovi termini per l’approvazione

Società e termini per il bilancio

Il Decreto “Milleproroghe” (Decreto Legge n. 228/2021, convertito dalla Legge n. 15/2022), considerando il perdurare degli effetti dell’emergenza sanitaria, ha esteso, per il Bilancio 2021, le deroghe previste dall’art. 106 D.L. n. 18/2020 (Decreto Cura Italia).  

Ma vi sono altre novità.

Termini per approvazione del Bilancio 2021L’assemblea, per l’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2021, potrà essere convocata non più entro 120 giorni (dalla chiusura dell’esercizio sociale), ma entro 180 giorni (art. 2364, co. 2, c.c.).
Di conseguenza, il termine di 30 giorni, per il depositare copia del bilancio (ex art. 2478 bis, co. 2 c.c.), viene prorogato.
Perdita e riduzione del capitalePer effetto delle modifiche apportate dall’art. 3, co. 1-ter, del Decreto “Milleproroghe”, è stata prorogata la norma relativa alla sterilizzazione delle perdite generate nell’esercizio 2021:
– sia ai fini degli obblighi di ripianamento,
– sia in relazione all’operatività dello scioglimento per perdita del patrimonio.  
La sterilizzazione opera fino all’assemblea che approva il bilancio del quinto esercizio successivo al 2021 e quindi si fa riferimento all’approvazione del bilancio 2026, pertanto:
‐ nel caso di riduzione del capitale per oltre un terzo in conseguenza di perdite (artt. 2446 e 2482-bis, codice civile) la perdita deve risultare assorbita, o comunque diminuita sotto la menzionata soglia, entro il quinto esercizio successivo;
‐ nel caso di perdite “oltre il terzo” che hanno ridotto il capitale al di sotto del limite legale (artt. 2447 e 2482-ter, codice civile) vi è la facoltà per i soci di rinviare la decisione di copertura e con-temporanea ricostituzione del capitale entro la chiusura del quinto esercizio successivo.  
Dichirazione dei redditi e versamentiIl termine di presentazione della dichiarazione dei redditi e IRAP scade l’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
Pertanto, un contribuente con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, dovrà presentare le predette dichiarazioni relative all’esercizio 2021 entro il 30 novembre 2022.  
Per i soggetti IRES, che approvano il bilancio nei quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio (120 giorni), i versamenti del saldo e del primo acconto delle imposte derivanti dai modelli REDDITI e IRAP dovranno essere effettuati entro l’ultimo giorno del sesto mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta (ferma restando la possibilità di differire il versamento di 30 giorni, con la maggiorazione dello 0,40%).
Sempre per i soggetti IRES che approvano il bilancio oltre il termine di quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio (180 giorni), tali versamenti dovranno avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di approvazione del bilancio.

Articoli Correlati

Back to top button