In generale sugli atti tributariRottamazione BisRottamazione Ter

Pubblicato Decreto Anticipi. Ok proroga Rottamazione e altre novità

Pubblicato Decreto Anticipi. Ok proroga Rottamazione e altre novità

In data 16 dicembre 2023 è stata pubblicata la Legge che ha convertito in legge il D.L. n. 145/2023 (il cosiddetto decreto anticipi, collegato alla Legge di Bilancio per il 2024). Sono quindi diventate definitive diverse novità, tra le quali la possibilità di pagare le prime due rate della Rottamazione IV entro il 18/12/2023

Sarà quindi possibile corrispondere, per chi non lo abbia già fatto, la PRIMA e la SECONDA rata della Rottamazione IV entro il 18/12/2023, per tale proroga non si applica il termine aggiuntivo dei 5 giorni.

Si ricorda che accedendo alla propria area personale del sito di Agenzia delle Entrate Riscossione (CLICCA SU “Accedi all’area riservata“), tramite lo SPID, è possibile scaricare nuovamente i moduli di pagamento.

Scarica qui il Decreto Anticipi 2023:

Schematizziamo le principali novità della Conversione in Legge del Decreto n. 145/2023:

PROROGA ROTTAMAZIONE IVSarà possibile pagare senza interessi, né sanzioni le prime due rate della rottamazione IV entro il 18/12/2023.
Si utilizzeranno gli stessi moduli di pagamento Non si sommano i 5 giorni successivi.
IRPEFSolo per il 2023 è stato previsto il rinvio del pagamento della seconda rata Irpef per soggetti partita Iva (cono ricavi o compensi fino ad €170.000,00).
Il pagamento va effettuato entro il 16 gennaio 2024 senza interessi oppure dilazionato in 5 rate mensili (gennaio-maggio 2024) con applicazione degli interessi.
CODICE AFFITTI BREVIViene inserito l’obbligo di identificazione nazionale (CIN) per le unità immobiliari ad uso abitativo per contratti di locazione brevi, a fini turistici
PENSIONIÈ stato confermato l’anticipo del conguaglio per il calcolo della perequazione delle pensioni, ma solo per l’anno 2023. Vi sarà l’anticipo a dicembre 2023 dell’incremento della pensione
BONUS PSICOLOGORifinanziato il bonus psicologo con 5 milioni di euro.
FONDO PMIAumentata al 80% la garanzia concessa per le operazioni finanziarie con oggetto programmi di investimento, nonché per le operazioni finanziarie di PMI che abbiano iniziato la loro attività da almeno 3 anni.
SMART-WORKINGProrogato al 31/03/2024 lo smart-working nel settore privato per genitori con figli fino a 14 anni e per i lavoratori fragili.
CHIRURGIA ESTETICAEsenti da IVA gli interventi di chirurgia estetica con finalità terapeutiche

*** l’immagini di questo articolo è stata estratta dal sito pixabay

Articoli Correlati

Back to top button