Site icon Soluzioni Al Debito

Paga le imposte di successione anche il solo chiamato all’eredità

La Suprema Corte, con l’ordinanza n. 19030 del 17 luglio 2018, getta non pochi dubbi sulla possibilità che i semplici chiamati all’eredità possano essere costretti a corrispondere le imposte del parente deceduto.

*****

Chiamato all’eredità, erede ed accettazione

Orbene, subito è necessario precisare la chiara distinzione tra chiamato ad “ereditare”, erede ed accettazione (espressa o tacita) l’eredità.

*****

la possibilità di ereditare i debiti fiscali del defunto

La Suprema Corte, con la sentenza in commento, fa una distinzione:tutti i tributi del defunto e l’imposta di successione.

Tutti i tributi del defunto Secondo la Cassazione MAI un solo chiamato all’eredita potrà essere chiamato dal Fisco per corrispondere i debiti fiscali del defunto. Un semplice chiamato all’eredità non dovrà pagare tali debiti fiscali se non ha accettato l’eredità in modo espresso o tacito.

Imposta di successione Il Supremo Consesso introduce però un forte dubbio sulla possibilità che il semplice chiamato all’eredità sia obbligato a pagare le imposte di successione. La sentenza parla di titolo “provvisori” all’obbligo del pagamento delle imposte di successione

Precisamente:

Exit mobile version