Site icon Soluzioni Al Debito

Addio a Equitalia, forse non nel 2017

La scritta Equitalia Nord negli uffici degli sportelli per il pubblico di piazza Dante, Genova, 19 settembre. ANSA/LUCA ZENNARO

Il Decreto Fiscale n. 196/2016, in vigore del 3 dicembre 2016, prevede, dal 1 luglio 2017, lo scioglimento di Equitalia a favore di un nuovo ente pubblico, sottoposto all’Agenzia delle Entrate, denominato “Agenzia delle entrate-riscossione”

Tuttavia, tale decreto, all’art. 1, comma 15, prevede che entro il 30 aprile 2017 sia emanato un decreto del presidente del Consiglio per la nomina a commissario straordinario l’attuale amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria RUFFINI.

Tale commissario straordinario dovrà emanare lo statuto del nuovo ente pubblico e a vigilare su tutta la fase transitoria.

Ebbene, tale soppressione dell’Agente della riscossione era voluta dal precedente Governo ed il nuovo potrebbe non condividere lo stesso progetto, ma cosa ancor più significativa, potrebbe non avere le forze e la volontà politica per emanare tale Decreto in tempo per il 30 aprila 2017.

Exit mobile version