Site icon Soluzioni Al Debito

La Pace Fiscale sarà un Condono Tombale (come quello del 2002)

Si sta delineando la possibile “bozza” di Pace fiscale, già indicata nella nostra news del 23 agosto 2018. Da indiscrezioni del MEF sembrerebbe che tale Pace Fiscale sarà, in realtà, un vero e proprio Condono Tombale.

Quest’ultimo è, in buona sostanza, una possibilità che concede il Legislatore al contribuente, che non è in regola con il fisco, di corrispondere “l’arretrato” pagando una percentuale fissa su tutto il debito (tributi con sanzioni ed interessi estinti). L’effetto è quello di annullare tutto il debito con il pagamento della somma individuata dalla legge e non essere più soggetti ad aggressione da parte del Riscossore.

Lo schema che sarebbe in lavorazione al MEF starebbe ricalcando il condono della Legge n. 289/2002. Con quel Condono Tombale lo Stato Italiano ha incassato quasi 40 miliardi di euro. Gli anni coperti da tale Condono Tombale erano: 1997-2002.

*****

Il Condono Tombale del 2002

Il Condono Tombale del 2002 era così strutturato:

Art. 9-bis (sanatoria per omessi o tardivi versamenti).

Si precisa, però, che il Condono Tombale della Legge n. 289/2002 è stato dichiarato illegittimo dalla Corte di Giustizia Europea con la Sentenza n. C-132/2006 del 17 luglio 2008, in riferimento specialmente all’IVA.

*****

La Pace Fiscale come Condono Tombale, oggi

Tale “Pace Fiscale/Condono Tombale” dovrebbe riguardare non solo i debiti che al tempo della sua emanazione sono iscritti a ruolo, ma dovrebbe eliminare anche possibili accertamenti sui precedenti anni d’imposta ed evitare eventuali contenziosi.

Quindi essa dovrebbe essere:

Exit mobile version