Site icon Soluzioni Al Debito

Rottamazione Liti. “Chaos” per le rate da indicare nel modello. Ma quelle dopo la PRIMA scadono entro la successiva

Si sta avvicinando il termine per la Definizione Agevolata delle Liti (la cosiddetta Rottamazione Liti), che andrà a scadere a fine settembre 2023 (per maggiori info sulla Legge di Stabilità, CLICCA QUI).

Tuttavia il programma messo a disposizione da Agenzia delle Entrate crea ulteriore incertezze e problemi.

Mi spiego “peggio”.

***

CHAOS” SUL PAGAMENTO RATEALE

Il pagamento dei tributi tramite la Rottamazione Liti può essere corrisposto in due modalità di dilazione (oltre al pagamento dell’intero tributo in unica soluzione), sempre che l’importo non sia superiore ad €1.000,00:

Tuttavia il programma di formulazione della domanda per la Definizione Agevolata della Lite di da’ la possibilità di scegliere solo la seconda opzione: il pagamento in 54 rate mensili (3 rate nel 2023 e 51 rate dal 2024).

Se invece il contribuente vuole scegliere la prima opzione (pagamento delle prime tre il 30/9/2023, 21/10/2023 e il 20/12/2023 e dal 2024 con scadenza trimestrale) NON vi è tale possibilità di scelta. Si deve solo calcolare (con rischio di errore a carico del contribuente) la prima rata.

Precisamente:

Il rischio è concreto un errore nel calcolo della singole rate (considerando che con la presentazione della domanda va corrisposta, almeno, la prima rata), può comportare la decadenza da tutta la Definizione Agevolata.

Nel tentativo di agevolare i contribuenti, l’Agenzia delle Entrate, il 5 luglio 2023, ha pubblicato il provvedimento n. 250755/2023 che da’ una interpretazione non del tutto “collegata” al testo normativo (dall’art. 1, co. 194, legge n.197/2022):

Questo provvedimento, però, non chiarisce tali problemi.

***

LE RATE DOPO LA PRIMA SCADONO ENTRO IL TERMINE DELLA SUCCESSIVA

Come anche in dicato nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 2 del 27 gennaio 2023 (paragrafo 4) il pagamento non tempestivo della rate successive alla prima NON comporta l’immediata decadenza dai benefici della Definizione Agevolata.

Le rate diverse dalla prima possono essere corrisposte entro il termine della rata successiva senza decadenza della Rottamazione Liti ma con una sanzione aggiuntiva di circa il 15%

Questo perché

E’ sempre, però, importante corrispondere TUTTE le rate alle precise scadenze

***

SOFTWARE E MODELLO PER LA ROTTAMAZIONE LITI E PER L’F24

Ecco il link diretto per scaricare tale programma:

Scarica anche il nuovo modulo della Rottamazione Liti, le istruzioni per la compilazione del Modello, il nuovo Modulo e le istruzioni per la compilazione del F24:

*** l’immagini di questo articolo è stata estratta dal sito pixabay

Exit mobile version