Site icon Soluzioni Al Debito

Tribunale Pavia rigetta esecuzione Equitalia se pignoramento è precedente alla risposta sulla dichiarazione ex legge di Stabilità 2013

Il Tribunale di Pavia,ha annullato l’esecuzione di Equitalia che aveva pignorato i conti correnti di un contribuente. Precisamente, per un presunto debito di diversi milioni di euro, Equitalia inviava pignoramento presso terzi.

Tuttavia, il ricorrente inviava, in risposta ai prodromici atti d’intimazione di pagamento (atto contenente invito al pagamento entro 5 giorni prima di eseguire il pignoramento), il Modello di Dichiarazione ex Legge di Stabilità 2013 (legge 24 dicembre 2012 n 228, i modelli sono scaricabili dal sito). Successivamente formulava opposizione al pignoramento di Equitalia ed eccepiva, tra l’altro, l’inefficace del pignoramento perché eseguito prima della spedizione al contribuente della risposta dell’Ente Impositore (Agenzia delle Entrate).

Il Tribunale di Pavia con la sentenza n. 569/2016 del 15/04/2016, dopo aver concesso la sospensione del pignoramento inaudita altera parte ed averla poi confermata con ordinanza, nel merito accoglieva integralmente l’opposizione del contribuente, poiché l’ Equitalia non aveva fornito la prova della tempestiva risposta dell’Agenzia all’invio della dichiarazione ex Legge di Stabilità 2013.

Exit mobile version