Site icon Soluzioni Al Debito

IMU: se concesso un immobile in locazione l’imposta è dovuta dalla società di leasing, anche senza riconsegna

La CTR Lombardia n. 3145 del 16 luglio 2019, nel seguire la Cassazione n. 13793 del 22 maggio 2019, ha orientamento opposto ad altra pronuncia della Suprema Corte (vedi News del 19 luglio 2019). Precisamente, la CTR Lombardia statuisce che in caso di cessazione anticipata del contratto di locazione finanziaria, l’IMU è dovuta sempre dalla Società di Leasing, indipendentemente dalla effettiva riconsegna dell’immobile (per altre informazioni su tributi locali, CLICCA QUI).

*****

La Fattispecie oggetto della sentenza

Una Società di Leasing formulava istanza di rimborso IMU al relativo Comune per aver pagato tale imposta, pur (a suo dire) non essendo soggetto passivo. Il Comune emetteva provvedimento di diniego del rimborso, precisando che non rileva l’effettiva riconsegna dell’immobile per avere lo status di soggetto passivo IMU, ma è sufficiente essere parte attiva del contratto di leasing.

Il diniego veniva impugnato dalla Società di Leasing avanti alla CTP. Quest’ultima accoglieva il ricorso della Società e condannava il Comune alla restituzione dell’IMU pagata.

La sentenza della CTP veniva appellata dal Comune e la CTR, rifacendosi alla Cassazione n. 13793/2019 (anche per tale sentenza parte del processo era la stessa società di Leasing, oggetto della sentenza della CTR Lombardia), accoglieva le doglianze del Comune ribaltando la sentenza della CTP.

*****

La decisione della CTR

Prima di analizzare la sentenza della CTR è opportuno precisare che esistono due distinti orientamenti:

Per di più l’art. 9, comma primo, della legge sull’IMU (D.Lgs. n. 23 del 14 marzo 2011) statuisce:

Orbene, la CTR della Lombardia (rifacendosi espressamente alla Cass. n. 13793/019) ha seguito il primo orientamento sopra riportato:

Exit mobile version