Site icon Soluzioni Al Debito

INPS: con la SEMPLICE richiesta di Rottamazione-ter si può avere il DURC

Come già precisato nella nostra News del 19/12/2018, la Legge di conversione del Decreto Fiscale n. 119/2018, tra le varie novità, ha previsto la possibilità per il contribuente di poter avere dall’INPS il rilascio del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva).

Come è risaputo tale DURC è il documento che certifica la regolarità contributiva delle imprese e dei lavoratori autonomi ed è necessario presentarlo in tutti i casi in cui l’impresa (o il lavoratore autonomo) stipuli un contratto con enti pubblici o privati, ma anche per beneficiare di agevolazioni da parte di enti della pubblica amministrazione.

In buona sostanza, il contribuente che non è in regola con il pagamento dei contributi di Gestioni dell’INPS, per il semplice invio dell’Istanza per la Definizione Agevolata ex art. 3 D.L. n. 119/2018, può pretendere dall’INPS il rilascio di tale certificato di regolarità.

E’ lo stesso Istituto di previdenza che precisa ciò nel Messaggio n. 4844 del 28/12/2018 (si veda anche Circ. n. 80/17 e Messaggio n. 142/2018). Precisamente:

Exit mobile version